L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento, si rende promotore per l’anno 2021 di un Premio di Laurea dedicato alla memoria dell’Ing. Accursio Pippo Oliveri, esempio illuminato di libero professionista di cui è vivo il ricordo del grande impegno profuso per il progresso della figura dell’Ingegnere e del ruolo culturale e sociale e  scomparso prematuramente il 23 luglio 2018.

Il Bando di Concorso è rivolto a neolaureati in: Ingegneria Civile, Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Ingegneria Edile Architettura (sono escluse le lauree triennali), conseguita presso le Università italiane nell’Anno Accademico 2019/2020 da concludersi con la sessione di Marzo-Aprile 2021.

L’iniziativa oggetto del bando, è finalizzata a promuovere gli elaborati conclusivi del percorso di studi redatti dagli studenti dei Corsi sopracitati e dedicati alla formulazione di algoritmi di calcolo nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

Per la scelta del migliore lavoro svolto dal candidato sarà istituita una Commissione, nominata dal Consiglio dell’Ordine e costituita da n° 3 membri che saranno rispettivamente: il Presidente dell’Ordine, uno dei figli del compianto ingegnere ed un docente universitario .

Il Bando prevederà n° 2 premi, il primo da € 2.000 ed il secondo da € 1.500 tra coloro che abbiano sviluppato con chiarezza e spirito critico i contenuti rispondenti alle specifiche indicate nel Bando.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta utilizzando l’Allegato n. 2 che costituisce parte integrante del presente bando, e dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 30 Maggio 2021, esclusivamente a mezzo raccomandata postale, indirizzata all’ “Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento”, via Vincenzo Gaglio n. 1 92100 Agrigento, e dovrà contenere l’elaborato in formato cartaceo ed in formato pdf su opportuno supporto informatico. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale data. LA SCADENZA E' STATA PROROGATA AL 15 GIUGNO come deliberato dal consiglio del 15 maggio 2021

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento. L’Ordine comunicherà la notizia del conferimento del premio al diretto interessato a mezzo email e telefonicamente entro il 30/06/2021.

La consegna del premio al vincitore avverrà con cerimonia pubblica che si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento il giorno 10/07/2021 nei limiti imposti dalle misure anti contagio. Eventuali diverse modalità di svolgimento della cerimonia, a causa delle possibili limitazioni connesse all’emergenza pandemica, saranno preventivamente comunicate dall’Ordine.