Nuovo Sportello Unico dell'Edilizia al Comune di Agrigento, l'Ordine degli Ingegneri vigilerà sull'efficienza del servizio.

Si è svolto giovedì 18 gennaio, presso la biblioteca "La Rocca" il primo incontro illustrativo dedicato al nuovo sistema di informatizzazione del Sue, voluto dall'Amministrazione e destinato a professionisti e tecnici comunali. Un momento utile ai fini della programmazione di future iniziative di formazione sul tema, necessarie per ridurre i disagi nella fase di start up.
Proprio sulle eventuali difficoltà di applicazione dei nuovi sistemi informatizzati è il vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri, Epifanio Bellini, a prendere una posizione netta.
"L'adozione e la messa a regime dello sportello SUE da parte del Comune di Agrigento, con l'integrale dematerializzazione delle pratiche - è il commento di Bellini - è sicuramente una rivoluzione straordinaria per le procedure di gestione documentale in materia urbanistica che finalmente dopo lunghi anni, allinea la nostra città alla normativa nazionale.
Se siamo ovviamente lieti del raggiungimento di questo primo ed essenziale obiettivo, e contiamo in una sua rapida ed efficiente applicazione, siamo anche consci delle naturali difficoltà che, almeno in una prima fase, le nuove procedure comporteranno. Per questi annunciamo fin da subito che vigileremo affinché la transizione avvenga in maniera quanto più possibile indolore per i tecnici, siano essi liberi professionisti che tecnici comunali e senza disagi per i cittadini".

L'Ufficio stampa dell'Ordine
Gioacchino Schicchi