Si comunica che Il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018, recante “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni»” è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2018. Le nuove norme tecniche entreranno entrano in vigore trenta giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e dunque il 22 marzo 2018.
Il Decreto contiene differenti previsioni per il c.d. periodo transitorio:
a) Per le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle nuove norme tecniche, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.
Con riferimento alla seconda e alla terza fattispecie del precedente periodo, detta facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la consegna dei lavori avvenga entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle NTC2018. Con riferimento alla terza fattispecie, detta facoltà è esercitabile solo nel caso di progetti redatti secondo le norme tecniche di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008.
b) Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo presso i competenti uffici prima della data di entrata in vigore delle nuove Norme, si possono continuare ad applicare le previgenti NTC fino all’ultimazione dei lavori ed al loro collaudo statico.

 NTC 2018 – Norme Tecniche per le costruzioni, come da DM 17/01/2018 (Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni».)

CIRCOLARE CNI

 NOTA CONSULTA