A partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma  www.formazionecni.it  alla voce “Richiesta CFP”, sarà possibile autocertificare l’attività professionale svolta nel 2021. 

Per quanti non avessero già provveduto, si ricorda che, per presentare l’autocertificazione, è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione Cni www.mying.it.
Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione CNI presenti nel portale. 

A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022. 

Saranno accettate dal CNI solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. 

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha deciso di mantenere invariato, rispetto all’anno scorso, il diritto di segreteria per la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile nell’anno 2021 necessario per la gestione delle istruttorie ed il processo di verifica e validazione delle Autocertificazioni e per le attività di supporto e gestione dell’attività formativa (7 euro, IVA esente). Tale diritto di segreteria potrà essere corrisposto direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico. 

Sempre a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il  riconoscimento  degli  altri CFP Informali connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività  qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso  del 2021: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione  di  brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazione a  interventi di carattere sociale. 

Si rammenta, infine, che fino al prossimo 31 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari) e per Esoneri relativi al 2021. 

CIRC CNI 819-Prot.CNI 8511U-02.12.21-AUTOCERT CFP